TOSCANA FIRENZE COLLINA DI FIESOLE VILLA PADRONALE

FIRENZE COLLINA DI FIESOLE VILLA CON PARCO

Print Friendly, PDF & Email

RICHIESTA 4.000 .000 DA TRATATRE CON PROPRIETA’

La proprietà si trova in comune di Fiesole, a sud del capoluogo, nell’area collinare residenziale a nord del comune di Firenze: una delle zone più prestigiose della città. La posizione a mezza costa della collina di Fiesole consente di godere del panorama su Firenze con ampia visuale sino alle colline di Arcetri e Bellosguardo.

Costruita intorno al 1957 mantiene il suo originario impianto architettonico e formale, che ha un sapore “vintage”: la preziosità delle rifiniture e dei suoi elementi rimandano ad un periodo stilisticamente caratterizzato, oggi molto apprezzato
. L’ottimo stato di manutenzione denota la qualità degli elementi costruttivi che, in ogni dettaglio, parlano della passione con cui sono stati costruiti a regola d’arte. La villa è collocata al centro di un vasto parco organizzato come giardino e oliveto. Il giardino, articolato su tre livelli definiti da siepi e piante ornamentali, è caratterizzato da un’ampia vasca ornamentale di forma rettangolare rivestita in mosaico. Lo stesso è inoltre impreziosito da ulteriori dettagli che ne riconducono la progettazione al noto paesaggista Pietro Porcinai che proprio in quegli anni lavorava a Fiesole: una scala costruita con antiche macine di pietra, caratteristici corrimano in ferro, panche in legno e particolari lampade che lo illuminano. L’oliveto e corredato di diversi annessi, tra cui una serra con copertura in vetro. Il corpo principale della villa si sviluppa su due piani fuori terra oltre ad una porzione seminterrata. Al piano terra un ampio ingresso introduce al soggiorno: spazioso e affacciato sul giardino è organizzato su due livelli in cui risalta un prezioso camino in marmo rosso Francia. A sinistra l’ambiente si articola con un altro vano, adibito a soggiorno o studio, con un cammino francese in ottone; in adiacenza si trova una suite con guardaroba, bagno e camera da letto doppia. A destra del soggiorno principale si trovano la sala da pranzo (collegata ad un giardino d’inverno vetrato ed esposto a sud), la cucina (connessa alla sala da un corridoio) e due camere da letto con bagno. Al piano primo si accede attraverso una scala in legno che parte dall’ingresso: un ampio disimpegno conduce a due camere con bagno mentre a destra si trova la mansarda.Da una delle camere, oltre che dall’ampio disimpegno, si accede alla grande terrazza panoramica da cui si gode la vista sulla città. L’altra camera da letto, con affaccio sempre sul giardino, è corredata anch’essa di una terrazza. Un passaggio collega quest’ultima alla parte nord del parco nel punto in cui inizia il camminamento a gradoni che conduce verso l’accesso dalla via Mantellini. La porzione seminterrata, finestrata sul lato prospiciente il giardino, è adibita a cantina ed’è direttamente collegata alla villa da scala interna che si diparte dall’ingresso di servizio adiccente alla cucina.
Tutti gli ambienti sono spaziosi e luminosi e le finiture, ricercate e di ottimo materiale.
Necessita’ ovviamente di una attenta ristrutturazione , che includa eventuali miglioramenti ed eventualmente comprenda il recupero al fine abitativo di volumi ora utilizzati come magazzini.

PT E PRIMO 420 MQ SEMINT 75 MQ TERRAZZE 105 MQ PORTICO 5 MQ LOGGIATO 38 MQ PORTINERIA 30 MQ MAGAZZINI 53 MQ ANNESSI 205 MQ
PARCO 16500 MQ CIRCA

Prezzo: 4.000.000

Embed HTML not available.

Caratteristiche

Stanze

Parcheggi

Confort

Struttura

Mappa

Print Friendly, PDF & Email